Beatrice Manzoni – L’architetto. Sette sfide manageriali per la crescita professionale
Su LinkedIn si è di recente parlato del lavoro di Beatrice Manzoni, professore associato alla Bocconi che da anni si occupa di Project Management e, in particolare, ci ha regalato alcuni studi dedicati al mondo dell’architettura e all’apparente difficoltà di compenetrazione tra le due sfere (Progettazione e Project Management). Sarà che in architettura tutto viene […]
Su LinkedIn si è di recente parlato del lavoro di Beatrice Manzoni, professore associato alla Bocconi che da anni si occupa di Project Management e, in particolare, ci ha regalato alcuni studi dedicati al mondo dell’architettura e all’apparente difficoltà di compenetrazione tra le due sfere (Progettazione e Project Management). Sarà che in architettura tutto viene considerato un progetto – anche il dodicesimo negozio simile sviluppato per lo stesso cliente – e gli studi hanno carenze di infrastruttura che spesso costituiscono un primo scoglio di mentalità da superare nella transizione al BIM.
Beatrice Manzoni,
L’architetto. Sette sfide manageriali per la crescita professionale
ed. Egea.
Avevo letto questo libro nella prima edizione, consigliato da una collega, per lo meno tre vite fa. La copertina che trovate nel post è quella della seconda edizione.
Un buon management è fondamentale per una buona architettura. Molte delle sfide che l’architetto affronta nella sua attività sono infatti di natura imprenditoriale e manageriale. Grazie all’esperienza, unica, maturata dagli autori in una serie di workshop con architetti, designer e ingegneri, il libro suggerisce logiche e pratiche di management per affrontare in modo vincente le sette sfide che interessano la professione.
Le sette sfide, sempre descritte nelle parole degli autori, sono:
– la sfida imprenditoriale: come sviluppare imprenditorialmente uno studio di architettura?
– la sfida dei clienti: come generare valore per il cliente e attraverso il cliente?
– la sfida delle persone: come far crescere le persone in quanto risorse chiave dello studio?
– la sfida del team: come creare e gestire il team di lavoro in modo efficace?
– la sfida dei progetti: come applicare strumenti di project management a commesse piccole e grandi?
– la sfida dei numeri: come misurare e valutare i risultati economici dello studio?
– la sfida della crescita: perché crescere e quali strategie adottare?
Guida esauriente sia per chi decida di avviare un’attività professionale in proprio sia per chi già lavori all’interno di uno studio di architettura in posizioni tecniche o con ruoli di gestione, il libro propone modelli di management e strumenti operativi declinati sulle specificità del settore. I casi di realtà professionali di dimensioni diverse e le interviste a partner e fondatori dei principali studi di architettura italiani per fatturato (Antonio Citterio Patricia Viel, Global Planning Architecture, Lombardini22, One Works, Progetto CMR, Renzo Piano Building Workshop) offrono una preziosa occasione di confronto, mentre la dettagliata checklist fornita nel capitolo conclusivo permette di fare un «check-up» del proprio studio e di applicare immediatamente nella gestione quotidiana del lavoro quanto proposto nel libro.