Valory
Anche quest’anno la Design Week ci lascia pieni di spunti, ispirazioni, emozioni e con un forte mal di testa. Non ho purtroppo tempo di parlarvi di tutte le cose meravigliose che Milano ci ha regalato in questa edizione: usciranno bellissimi articoli, come sempre, su Interni e Elle Decor. Voglio però prendermi un istante per parlavi di qualcosa di […]
Anche quest’anno la Design Week ci lascia pieni di spunti, ispirazioni, emozioni e con un forte mal di testa.
Non ho purtroppo tempo di parlarvi di tutte le cose meravigliose che Milano ci ha regalato in questa edizione: usciranno bellissimi articoli, come sempre, su Interni e Elle Decor.
Voglio però prendermi un istante per parlavi di qualcosa di inaspettato in cui mi sono imbattuta all’NH-hotel. Si tratta di Valory, un’app di orientamento per giovani dai 16 ai 26 anni nata a Udine come strumento di supporto psicologico e rapidamente evolutasi in qualcosa che si pone l’obiettivo di dare ai nostri ragazzi una voce a tutto tondo. L’ente dietro a Valory è una start-up innovativa a vocazione sociale, che si occupa di servizi di supporto all’istruzione e, come tale, potete immaginare come mai abbia catturato la mia attenzione.
L’app, naturalmente disponibile per Android e iOS, propone la creazione di contenuti di valore (una rarità, nell’era del meme e del re-post) e si pone l’obiettivo di aiutare i giovani a individuare le proprie passioni per trasformarle nel loro futuro professionale. Attraverso alcuni piccoli meccanismi di gamification, premia l’interazione e il coinvolgimento.
L’installazione all’NH, si presentava attraverso gli scatti Instagram dei suoi iscritti, ma proponeva anche, naturalmente, alcuni talk di orientamento sul tema dell’interior design.
Decisamente una realtà da tenere sott’occhio.