Due link fumettistici

Il primo. Più che un link è un ringraziamento all’amico ImpBianco, che da oggi mi fa l’onore di voler ospitare sul suo spazio qualcuna delle sciocchezze che trovate qui riguardo ai Marvel. Il secondo. Più che un link è un omaggio, una segnalazione, una standing ovation. Al compagno di merende Amnesiac che, nello spazio dall’evocativo […]

Il primo.
Più che un link è un ringraziamento all’amico ImpBianco, che da oggi mi fa l’onore di voler ospitare sul suo spazio qualcuna delle sciocchezze che trovate qui riguardo ai Marvel.

Il secondo.
Più che un link è un omaggio, una segnalazione, una standing ovation. Al compagno di merende Amnesiac che, nello spazio dall’evocativo nome Tramezzini Comics, ha pubblicato un’eccelsa recensione di World War Hulk della quale condivido ogni virgola.

 


«[…] [World War Hulk è] una storia di vendetta. Nemmeno ottenuta in chissà quale maniera sottile: una vendetta ottenuta a suon di mazzate. Qualcuno ha osato definire questa incarnazione di Hulk (la più forte fisicamente) “un eroe”. Dove si trova l’eroismo? Nel cercare vendetta verso coloro che han tentato di dare futuro ad un pericolo ambulante di portata globale? Nel minacciare i deboli umani di spaccare tutto con un messaggio globale a metà tra il vittimistico (l’essere più forte del mondo che dice una cosa del tipo “potevo rimanere ferito o ucciso” fa più ridere del signor Rezzonico di Aldo Giovanni e Giacomo che dice “eh ma potevo rimanere offeso!”) e il capzioso (Un mostruoso mastodonte che minaccia di spaccare tutto e che ti odia ti dice che i più valorosi eroi del tuo mondo han cospirato per uccidere milioni di persone…bah!)? Hulk forse non è un assassino come Bullseye ma di sicuro è un antieroe al pari del Punitore se non peggio visto che il Punitore non ha di certo il suo potenziale distruttivo e si vendica di un qualcosa di insensato e crudele nei suoi confronti. Hulk invece si vendica di un’azione atta al suo bene (non ha sempre chiesto lui di essere lasciato in pace lontano dai “deboli umani”?) e di un esplosione del quale non sa davvero chi siano i responsabili). […]»sante parole di Amnesiac85 — leggi il resto

7 Comments

  1. Condivido. E nonostante tutto ritengo che la parte migliore della serie sia proprio l’inizio: WWH1 e prologo. Il resto è ancora peggio, per non parlare dei vari tie-in.

  2. Credo che personalmente opererò una sorta di sciopero, avendo già letto in originale questo schifo, e non solo non comprerò i volumi della miniserie ma mi asterrò anche da tie-in. Così imparano a valorizzare queste vaccate e a lasciar scivolare nel limbo serie più valide.

  3. Al massimo è bellissimo, ciccino. Con l’accento. E qualche virgola ogni tanto, magari. Comunque grazie per l’articolato contributo al dibattito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.