La Torre Nera #1 – La Nascita del Pistolero
Un prodotto strano, come mi aspettavo che fosse. Ed eccoli, gli straordinari Peter David (cha già ci ha fatti innamorare con X-Factor) affiancato da Robin Furth, coadiuvati dai meravigliosi disegni di Jae Lee e dai colori liquidi di Richard Isanove. La trama risulta forse più fruibile da chi ha letto il libro e si muove […]
Un prodotto strano, come mi aspettavo che fosse. Ed eccoli, gli straordinari Peter David (cha già ci ha fatti innamorare con X-Factor) affiancato da Robin Furth, coadiuvati dai meravigliosi disegni di Jae Lee e dai colori liquidi di Richard Isanove.
La trama risulta forse più fruibile da chi ha letto il libro e si muove più per raccontarci qualcosa legato a personaggi che i lettori già conoscono, piuttosto che a presentarci i personaggi. Non che mi dispiaccia questo metodo narrativo, in cui gli elementi vengono presentati collateralmente e non in modo lineare, ma in alcuni punti il meccanismo si inceppa lievemente, lasciando un senso di insoddisfazione.
Ottima invece la voce narrante, proprio come mi aspettavo: sopra le righe come in ogni buon western, invasivo, iper-commentato.
Il prodotto è interessante, la contaminazione steampunk tra western e fantasy è costruita in modo davvero affascinante e l’editoriale dell’autore è divertente e puntuale. Ciò che non sono riuscita a leggere è il lungo articolo sulla sacra geografia del medio-mondo. La mia strana idiosincrasia per il fantasy.
In ogni caso, un fumetto davvero interessante che consiglio, oltre che una vera gioia per gli occhi.
appena passo in libreria lo prendo, tanto più che qualche capitolo della sterminata saga l’ho letto…
anch’io giov che vado in fumetteria ho intenzione di prenderlo. Ho amato la torre dal primo romanzo…e il connubbio con marvel non mi dispiace affatto!
Ma solo io non ho mai letto niente? Eppure questo fumetto mi sta incuriosendo: mi sa che metterò le mani sul primo capitolo della serie di libri.
Se metti mano al primo capitolo e basta, mi sa che ti fermi subito lì. Aspetta a giudicarlo dal secondo, che il primo libro è solo una specie di introduzione.
Il fumetto lo devo assolutamente prendere, i libri li sto adorando.
Non so come sia l’articolo della geografia del medio-mondo, ma c’è poco del classico fantasy nel capolavoro di King!
L’ho appena compratooooo! E stasera invece di perdere tempo al pc e alla tele, mi gusterò questo fumetto in santa pace e con divina libidine!!!
Io della serie della Torre Nera ho comprato un romanzo che non sono mai riuscito a leggere! Ed è strano, visto che ho letto di tutto e Stephen King è tra i miei preferiti…sono certo che col fumetto andrà decisamente meglio!
Buona lettura a tutti. Vi faccio sapere com’è andata!!
come puoi avere idiosincrasia per il fantasy e essere ammiratrice di tolkien?(spero di aver scritto bene il nome)
Sarà che era notte, ma l’articolo geografico mi ha condotto felicemente al riposo notturno…e non l’ho completato! Che ppalle!
@ Elderion: aspettavo proprio una tua opinione, sapendoti appassionato di King.
@ Citoplasma: esasperante quell’articolo, vero? Sui romanzi, mi comprerò i primi tre in inglese e vedrò di attaccarli il prima possibile, mi è venuta molta curiosità.
@ Ragno: possibile eccome. Tolkien era uno studioso, un filologo, un uomo di grande cultura e profonda sensibilità, e la sua opera si pone nel solco dell’epica, della fiaba, della leggenda, sulla scia di opere come il Kalevala o la raccolta di fiabe dei Grimm. Capisci quanto poco abbia a che vedere con romanzetti dozzinali in cui ci sono un elfo, un nano e un mago come nelle barzellette e i personaggi sembrano tirare i dadi prima di attaccare la terrificante lumacona gigante incontrata sul loro cammino…
Alla fine anche io non sono riuscito a leggere fino in fondo l’articolo!
Ok è ufficiale allora: quell’articolo fa schifo.