L’esorcista #2

Secondo numero del bellissimo manga consigliato dal buon Heraclitus, in cui lo scrittore teatrale Kazuki Nakashima e il sublime disegnatore Shu Akana ci conducono attraverso il periodo Edo seguendo le avventure di Jonosuke, esperto di serrature ed esorcista. In questo secondo intenso volume, si riconfermano tutti i punti di forza del fumetto: una solida trama […]


yamikagishi (1)Secondo numero del bellissimo manga consigliato dal buon Heraclitus, in cui lo scrittore teatrale Kazuki Nakashima e il sublime disegnatore Shu Akana ci conducono attraverso il periodo Edo seguendo le avventure di Jonosuke, esperto di serrature ed esorcista.

In questo secondo intenso volume, si riconfermano tutti i punti di forza del fumetto: una solida trama che si snoda attraverso episodi più o meno autoconclusivi ben costruiti, un affascinante ritratto storico del Giappone del 1700, una bellissima storia di demoni, tentazioni, debolezze e onore.
Jonosuke è qui alla caccia di tre serial killer che uccidono le loro vittime dopo aver divorato parti del loro corpo e naturalmente si tratta di tre demoni, dato che nella stupenda creazione di Nakashima ogni meschinità, debolezza e peccato apre le porte dell’animo umano ad un demone che vi si insedia: per questo, il peccato è in effetti il desiderio del peccato, laddove l’azione viene in effetti compiuta fisicamente dal demone. E’ interessante vedere come, con queste premesse potenzialmente pericolose, l’autore riesca a tratteggiare le debolezze dell’animo umano con acume ed efficacia, senza buonismo né strepiti inquisitori.
In questo episodio, in particolare, introduce due elementi fondamentali dell’affresco: lo scetticismo e il rapporto con la legge. Troviamo quindi un prefetto, che arresta Jonosuke sospettando che si tratti di un giustiziere, e ci scontriamo con il suo scetticismo, prima di trovare gli stessi dubbi e sospetti nella figlia di una donna che l’esorcista non riuscì a salvare e del cui omicidio viene accusato. L’esorcista è quindi a tutti gli effetti un manga storico, i cui comprimari non sono più stupiti del lettore nel vedere Jonosuke a caccia di demoni. Per questo e per numerosi altri dettagli, nonché per gli stupendi disegni, trovo che sia uno dei migliori prodotti attualmente in circolazione. Consigliato davvero.

8 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.