Jonosuke – L’Esorcista #1
Jonosuke – L’esorcista #1 Storia: Hazuki Nakashima Disegni: Shu Akana Edito dall’infaticabile J-pop Consigliato dal prode Heraclitus qui, questo sensei manga è un prodotto splendido sotto molti punti di vista. Innanzitutto i meravigliosi disegni, che colpiscono subito l’attenzione con il loro tratto raffinato, l’uso sublime dei retini, il taglio complesso delle scene. Ecco la trama […]
Jonosuke – L’esorcista #1
Storia: Hazuki Nakashima
Disegni: Shu Akana
Edito dall’infaticabile J-pop
Consigliato dal prode Heraclitus qui, questo sensei manga è un prodotto splendido sotto molti punti di vista. Innanzitutto i meravigliosi disegni, che colpiscono subito l’attenzione con il loro tratto raffinato, l’uso sublime dei retini, il taglio complesso delle scene. Ecco la trama dal sito dell’editore:
«Sigillare i demoni in uno speciale lucchetto: questo è il compito dell’ “esorcista”.
Nell’antica città di Edo, Jonosuke, il maggior esperto di serrature della città, usa in segreto i suoi poteri di sigillatore per esorcizzare i demoni che tentano di invaderla.
Per chi ama i manga in stile Vagabond, Yamikagishi si rivela un fumetto imperdibile: ai disegni uno straordinario Shu Akana, celeberrimo in Giappone per la hit Yugo il Negoziatore (pubblicato in 23 tankobon da Kodansha), che ci regala inquadrature altamente cinematografiche e tavole particolareggiatissime, in grado di immegerci nell’atmosfera del Giappone medievale. Alla sceneggiatura Kazushi Nakashima, scrittore teatrale, vera e propria leggenda vivente del “Gruppo Shinkansen” e vincitore nel 2003 del prestigioso 47esimo Kishida Drama Award con l’opera teatrale Aterui. Qualità assicurata per uno dei titoli più rappresentativi dell’editore giapponese Futhabasa.»
Denso di delicati simbolismo e di un palpitante erotismo, permeato dalla splendida atmosfera medievale dei film del genere jidai geki, anch’essi ambientati spesso nella capitale militare Edo. Un protagonista intrigante, esperto di serrature ed esorcista, e delle controparti ben sviluppate (la veggente Kin-Chan, che prevede il futuro facendo scorrere il proprio piede sulle rune nel terreno, e le varie vittime). Il nocciolo della filosofia che anima il manga è che quando un uomo cede al lato oscuro della propria anima, un demone si impossessa di lui: compito dell’esorcista è sigillare questa presenza demoniaca, con l’uso di un lucchetto appunto. Per ora la trama è sviluppata con la forma delle storie autoconclusive in continuity tra di loro, un po’ come Banya di cui ho già parlato: se anche rimanesse in questa forma, sarebbe comunque un prodotto ottimo, uno dei più intriganti della stagione. Staremo a vedere come si evolverà.
sono contento che ti sia piaciuto. aspetto però ancora il secondo volume…
Ma quanti sono in totale?
in realtà non lo so…
sul sito ufficiale dice “3 volumi in corso”, e non essendo uscito che il primo volume, immagino che in tutto siano 3.
correzione: in giappone stanno al terzo tankobon ed è ancora in corso la pubblicazione.
ahi, quindi aspetteremo secoli prima di vederlo finito? :-(
temo…
:-(