X-men deluxe #147

Lacerati #5 (Torn #5 da Astonishing X-men #17 del novembre 2006). Sempre peggio, sempre peggio. L’intera questione della falsa gravidanza di Kitty potrebbe anche essere un buon espediente narrativo per arrivare alla liberazione del bozzolo in cui si trova l’essenza di Cassandra Nova, ma il tutto è gestito con il pathos di un comodino: i […]

Lacerati #5 (Torn #5 da Astonishing X-men #17 del novembre 2006). Sempre peggio, sempre peggio. L’intera questione della falsa gravidanza di Kitty potrebbe anche essere un buon espediente narrativo per arrivare alla liberazione del bozzolo in cui si trova l’essenza di Cassandra Nova, ma il tutto è gestito con il pathos di un comodino: i colpi di scena o comunque i punti chiave della storia (il risveglio di Logan e quello di Scott, ad esempio) sono gestiti malissimo sia dal narratore che dal disegnatore, decisamente mediocre, e l’unico punto che riesce a scuotere un minimo è proprio l’entrata in scena di Scott, per la scelta del disegno a tutta pagina. Qualche buona battuta ma, come ho già detto, trovo che la storia manchi completamente di quel respiro epico e di quella tensione che, trattandosi di un attacco al cuore dello Xavier Institute sferrato da Cassandra Nova, la storia dovrebbe proprio avere.

Crociata – conclusione (Crusade #3 e #4, da New X-men #26 e #27 del luglio e dell’agosto 2006). Un po’ la storia decolla, ma purtroppo paga mesi e mesi e mesi di pessima gestione, di storie vuote e di personaggi inconsulti. Stryker manca abbastanza di mordente, anche se compensano X-23 (che ribadisco essere forse l’unica creatura della serie che sia degna di questo nome) e Sooraya: buono l’espediente fantascientifico di una proiezione sul futuro che cambia a seconda delle azioni che si compiono nel presente, ottima la gestione dell’imboscata, ma quando l’azione è in mano agli altri personaggi si è assaliti da un vuoto deprimente, persino quando ad agire sono elementi normalmente validi come le naiadi. E i disegni, come al solito, non aiutano…

World Tour – Squadrone Supremo, conclusione (World Tour – Squadron Supreme, conclusion, da Exiles #78 del maggio 2006). Sembra incredibile, ma la storia si riprende. Forse perché per un istante interrompe la terribilmente noiosa corsa dietro a Proteus, pur non tornando ai fasti di un tempo la lettura del processo agli Exiles non è così atroce come le letture degli ultimi episodi e potrebbe essere un debole segno di ripresa…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.