#BIMpill – intervista al cliente

Uno dei problemi che più spesso si presentano è quando un cliente richiede che il progetto venga svolto in BIM ma non ha identificato chiaramente gli obiettivi e gli usi in virtù dei quali lo sta chiedendo. Bisogna quindi parlarci. Ci sono diversi strumenti per facilitare una conversazione con il cliente e una di queste […]

Uno dei problemi che più spesso si presentano è quando un cliente richiede che il progetto venga svolto in BIM ma non ha identificato chiaramente gli obiettivi e gli usi in virtù dei quali lo sta chiedendo. Bisogna quindi parlarci.

Ci sono diversi strumenti per facilitare una conversazione con il cliente e una di queste è la Customer Interview Toolbox, sviluppata dagli sviluppatori della piattaforma ProductPlan.

All’interno del toolbox trovate alcuni principi su quando e come portare avanti questo tipo di intervista:

  • prima di quando non sia necessario;
  • in un numero sufficiente da avere risposte affidabili e significative;
  • in modo sufficientemente corposo da portare a casa tutte le informazioni necessarie in un singolo appuntamento;
  • senza cercare di vendere o imporre una soluzione ma semplicemente lasciando parlare il cliente riguardo ai problemi;
  • prendendo furiosamente appunti.

Oltre ad alcune domande tipo e ad una sorta di template, trovate un “cheat sheet” con alcune delle domande che dovrebbero essere poste. Le trovate adattate al contesto che stiamo analizzando.

 

 

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