#BIMpill – intervista al cliente
Uno dei problemi che più spesso si presentano è quando un cliente richiede che il progetto venga svolto in BIM ma non ha identificato chiaramente gli obiettivi e gli usi in virtù dei quali lo sta chiedendo. Bisogna quindi parlarci. Ci sono diversi strumenti per facilitare una conversazione con il cliente e una di queste […]
Uno dei problemi che più spesso si presentano è quando un cliente richiede che il progetto venga svolto in BIM ma non ha identificato chiaramente gli obiettivi e gli usi in virtù dei quali lo sta chiedendo. Bisogna quindi parlarci.
Ci sono diversi strumenti per facilitare una conversazione con il cliente e una di queste è la Customer Interview Toolbox, sviluppata dagli sviluppatori della piattaforma ProductPlan.
All’interno del toolbox trovate alcuni principi su quando e come portare avanti questo tipo di intervista:
- prima di quando non sia necessario;
- in un numero sufficiente da avere risposte affidabili e significative;
- in modo sufficientemente corposo da portare a casa tutte le informazioni necessarie in un singolo appuntamento;
- senza cercare di vendere o imporre una soluzione ma semplicemente lasciando parlare il cliente riguardo ai problemi;
- prendendo furiosamente appunti.
Oltre ad alcune domande tipo e ad una sorta di template, trovate un “cheat sheet” con alcune delle domande che dovrebbero essere poste. Le trovate adattate al contesto che stiamo analizzando.